Uno dei centri di dialisi più grandi della Campania apre a Pompei. Si è svolta il 28 settembre mattina la cerimonia di inaugurazione del centro con i rappresentanti della Casa di Cura Maria Rosaria, con la partecipazione delle istituzioni locali per evidenziare l’importanza di un evento che conferma la grande rilevanza che continua ad assumere un’autentica eccellenza per la sanità.
Un centro all’avanguardia, dunque, prende forma a Pompei, a compimento di un percorso portato avanti con passione e competenza da esperti del settore che hanno creduto in un progetto destinato a garantire risultati importanti per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Un obiettivo che si allinea alla strada intrapresa dalla Casa di Cura Maria Rosaria e alla missione che quest’ultima porta avanti da molti anni sul territorio. «Ci occupiamo di dialisi dagli anni ’70. – ricorda Maria Cirillo, Amministratrice Delegata della Ci.Ma.Sa. S.r.l. – Un percorso iniziato da mio nonno con alcuni soci che hanno deciso di fondare il primo centro di dialisi, a cui pian piano abbiamo aggiunto nuovi tasselli. Nel corso degli anni, la dialisi ha compiuto passi da gigante ed è importantissimo in questo settore mantenersi al passo con la tecnologia, attraverso un lavoro mirato a consentire ai pazienti di avere una migliore qualità della vita».
Per Luca Empireo, Direttore Generale della capogruppo Casa di Cura Maria Rosaria, l’inaugurazione del centro di dialisi rappresenta «una grande emozione e il coronamento di tanti mesi di lavoro, impegno e sacrificio». Questo evento, prosegue Empireo, «ci rende orgogliosi perché la nostra attività è incentrata sulla missione di migliorare la vita dei pazienti. E lo facciamo dunque attraverso una struttura all’avanguardia anche sul piano tecnologico».
Entusiasta è anche il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, che ricorda il lavoro dell’ente con sede a Palazzo de Fusco per l’iter burocratico. «Siamo sulla strada giusta per restituire alla nostra città la sua internazionalità e posso affermare che questo obiettivo oggi è raggiunto anche nell’ambito della sanità», evidenzia il sindaco Lo Sapio. Con il centro di dialisi inaugurato ieri prende forma un progetto di grande rilievo per la sanità su tutto il territorio, con l’obiettivo di garantire anche un miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti che si sottopongono ai trattamenti.
«Eravamo molto giovani quando, 46 anni fa, nasceva il primo centro Ci.Ma.Sa., antesignano della terapia. – spiega Emilio Cirillo, Presidente della capogruppo Casa di Cura Maria Rosaria – La tecnologia muoveva i primi passi, ma all’epoca la sopravvivenza a 10 anni per i pazienti non era molto frequente. Ci sono state poi le evoluzioni della tecnica: trattamenti meno stressanti per prolungare la vita dei pazienti in dialisi, fino a consentire loro di arrivare al trapianto di reni. Quello che inauguriamo oggi è un centro all’avanguardia, in grado di effettuare un trattamento meno invasivo e stressante rispetto a un decennio fa. È l’amore per il paziente la nostra finalità e ciò che caratterizza da sempre l’azione della nostra struttura».