É stato pubblicato lo scorso 18 giugno 2024 sulla prestigiosa rivista Medicina il più recente contributo del reparto di Nefrologia ed Emodialisi del Gruppo Casa di Cura Maria Rosaria. In particolare lo studio si è focalizzato sul blocco interatriale nei vari stadi della malattia renale cronica, andando a constatare come con il semplice elettrocardiogramma (ECG) sia possibile individuare, sin dalle prime fasi dell'insufficienza renale, alcune alterazioni che potrebbero portare all’insorgenza di aritmie, in particolare della fibrillazione atriale.
Poter individuare una condizione predisponente – il blocco interatriale – anche nelle fasi precoci della malattia consente di selezionare i pazienti meritevoli di un più attento monitoraggio cardiovascolare per i quali una terapia farmacologica può prevenirne le complicanze.
Il blocco interatriale è una condizione patologica caratterizzata dal cardiologo spagnolo Antoni Bayés de Luna e coll. con il quale il reparto di Nefrologia ed Emodialisi della Casa di Cura Maria Rosaria interagisce dal 2015. La patologia è stata oggetto di ulteriori studi ed approfondimenti in collaborazione con la Cardiologia della Queen's University (Canada) e, più recentemente, con la Unità di Cardiologia dell'Università della Campania presso l’Ospedale Monaldi.
Lo studio è fruibile gratuitamente al seguente link: https://doi.org/10.3390/medicina60061001