La Casa di Cura Maria Rosaria di Pompei ha attivato un nuovo ambulatorio di Neurologia Generale, condotto dal dott. Luigi Acanfora, già direttore del reparto di neuropsichiatria del Presidio Ospedaliero “Maresca” di Torre del Greco.
Il nuovo ambulatorio ha come obiettivo la diagnosi precoce delle patologie più diffuse del sistema nervoso centrale e periferico dell’adulto, dell’infanzia e dell’adolescenza; queste includono demenza senile tipo Alzheimer e su base vascolare, disturbi cognitivi isolati non ancora inquadrati dal punto di vista diagnostico, malattia di Parkinson, cefalee, disturbi del sonno, epilessia, disturbi dell’attenzione, disturbi d’ansia, disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, disturbo bipolare, schizofrenia.
Nella quotidianità, infatti, potremmo trovarci al cospetto di veri e propri “campanelli di allarme” che non vanno assolutamente sottovalutati e che vanno approfonditi con una visita neurologica. Solo per fare alcuni esempi, tra i più frequenti: disturbi del sonno o cefalee frequenti; disturbi del movimento, come rigidità degli arti o difficoltà di coordinazione; disturbi della sensibilità; disturbi della memoria, come dimenticanze improvvise o anche piccole amnesie di nomi o di cose ben note; disturbi della forza; episodi confusionali; cambiamenti comportamentali e dell’umore; alterazione della corretta interpretazione; paura di stare male e di uscire di casa, attenzione ossessiva rivolta alle malattie.
In presenza di questi sintomi, che rappresentano come detto solo alcuni esempi, lo screening neurologico può consentire di capire se essi rappresentino sintomi dell’insorgenza di una patologia o meno.
In ogni caso, aver capito precocemente di che si tratta consente al paziente di gestire in modo efficace qualsiasi scenario, come quello di accedere a percorsi di terapia e cura per patologie neurologiche degenerative o per altre patologie del sistema nervoso, che se diagnosticate e curate precocemente possono avere un’evoluzione favorevole verso la guarigione o verso, almeno, un rallentamento della progressione della malattia; una corretta gestione di patologie croniche consente di migliorare la qualità di vita del paziente e dei familiari caregiver.
Durante la prima visita neurologica, lo specialista raccoglie la storia clinica del paziente, indaga sui sintomi e la loro frequenza, effettua l’esame neurologico e psichico e formula un’ipotesi diagnostica con la prescrizione di una prima cura. In seguito, possono essere prescritti esami strumentali e di laboratorio per un maggiore approfondimento diagnostico e per la definizione di un progetto terapeutico personalizzato.
L’ambulatorio è operativo ogni giovedì mattina presso la sede di via Colle San Bartolomeo 50, Pompei.
È sempre possibile prenotare la visita neurologica on-line, oppure tramite i consueti canali di contatto.