Il personale della Casa di Cura Maria Rosaria lavora ogni giorno per assicurare ai pazienti ambulatoriali e in ricovero, le migliori condizioni per una permanenza in ospedale tranquilla, informata e sicura.
Ci assicuriamo che il personale medico dia ai pazienti sempre informazioni complete e comprensibili rispetto alla diagnosi della malattia, alla prognosi e alle terapie proposte. Prima di ogni intervento chirurgico o altre procedure diagnostiche e terapeutiche, il nostro personale sanitario si impegna sempre a fornire tutte le informazioni che consentano ai pazienti di esprimere un consenso informato. I pazienti, inoltre, sono sempre liberi di rifiutare per iscritto trattamenti e interventi proposti, assumendosene la responsabilità. Solo nei casi urgenti e quando la persona non è in grado di comprendere, i medici della struttura agiranno, in base ad elementi di valutazione clinica e di giudizio, professionalmente e con tempestività.
Infine, al momento della dimissione, ci impegniamo sempre a consegnare una chiara relazione clinica scritta contenente tutte le informazioni utili per la continuità delle cure, e forniamo se richiesto, il certificato di degenza e una copia della cartella clinica in tempi brevi.
Presso la Casa di Cura Maria Rosaria crediamo nel diritto dei pazienti ad essere individuati con nome e cognome e nel rispetto della legge sulla privacy che impone, alla struttura e al personale, totale riservatezza sui dati relativi alle malattie dei pazienti e o all'esercizio del loro culto religioso.
Per una permanenza più gradevole e confortevole, i pazienti della Casa di Cura Maria Rosaria possono godere della presenza continuativa di una persona durante il ricovero. Per lo stesso motivo, il personale si impegna a rispettare la volontà dei pazienti in caso di rifiuto di visite sgradite.
Il nostro impegno nel rispetto della dignità umana si concretizza nel prenderci cura dei pazienti con professionalità e attenzione, senza discriminazioni di genere, di cultura, credenze politiche o religiose.
Di rimando, chiediamo ai pazienti della struttura di rispettare il personale ospedaliero e non allontanarsi dal reparto o dalla struttura senza autorizzazione, per favorire un rapporto di reciproca fiducia, e di agevolare la tranquillità degli altri degenti, rispettando i regolamenti e gli orari previsti, osservando il divieto di fumare ( art. 7 della L. 11.11.75 n° 584 modificato dall’art. 52 comma 20 L. 28.12.01 n° 448) evitando di arrecare disturbo o disagio, preservando l'integrità degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi della struttura, e contribuendo allo smaltimento differenziato dei propri rifiuti secondo le indicazioni affisse in ogni camera.