Il Servizio è attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza anestesiologica e rianimatoria ai vari reparti e servizi per ogni problematica di sua competenza. Gli anestesisti seguono il paziente in ogni fase del percorso , dalla valutazione anestesiologica preoperatoria all'assistenza in sala operatoria oltrechè postoperatoia con particolare cura alla terapia antalgica.
Partendo da una accurata visita si riesce a determinare quali potranno essere le metodiche più idonee da utilizzare per garantire il necessario benessere di tutti i pazienti che devono essere sottoposti a pratiche chirurgiche e strumentali. L’obiettivo principale delle nostre attività è quello di alleviare il dolore e la sofferenza, offrendo un servizio assistenziale specializzato nel quale sono prioritari il contatto umano e la comunicazione con il paziente.
Le tecniche anestesiologiche si distinguono in:
Anestesia generale
È il metodo di anestesia più frequentemente adoperato.
Durante l’intervento, tutte le funzioni vitali vengono monitorate: attività cardiaca, pressione arteriosa e stato di ossigenazione.
Anestesia loco-regionale
Questa tecnica permette il blocco degli stimoli dolorosi provenienti dalla regione corporea sede di intervento chirurgico (o di indagine strumentale).
Di seguito vengono riportati alcuni cenni sui principali tipi di anestesia loco-regionale:
Anestesia combinata
È ottenuta associando un’anestesia locale o loco-regionale alla sedazione più o meno profonda del Paziente.
Anestesia locale
L’iniezione di un farmaco anestetico per infiltrazione del distretto corporeo da sottoporre ad intervento chirurgico.
Visita pre-operatoria
Durante la visita pre-operatoria l’Anestesista valuta le condizioni cliniche del Paziente (storia clinica, esame obiettivo, esami di laboratorio e strumentali pre-operatori).
La tecnica di anestesia viene scelta in base al tipo di intervento chirurgico, alle condizioni psico-fisiche e, quando possibile, alle preferenze del Paziente. L’Anestesista può prescrivere una preanestesia farmacologica allo scopo di alleviare il comune stato d’ansia pre-operatorio e di favorire l’azione dei farmaci somministrati durante l’anestesia.
Visita Anestesiologica pre-partonestesia Ostetrica
Il servizio di Analgesia ed Anestesia Ostetrica garantisce la copertura anestesiologica continua delle sale travaglio parto e delle sale operatorie per il parto cesareo.
Analgesia epidurale per il travaglio ed il parto
L'analgesia epidurale, previo accordo del ginecologo con l'anestesista, può essere richiesta in qualsiasi momento del travaglio.
Terapia del dolore
Previo appuntamento è possibile fissare un incontro con un anestesita dedicato che valuterà le migliori tecniche per la risoluzione del problema.
(Un libretto informativo sulle metodiche anestesiologiche che verranno adottate e le possibili complicanze che queste tecniche comportano insieme ai suggerimenti più idonei per prepararsi al meglio all'atto chirurgico o strumentale viene consegnato al paziente nel corso degli esami preoperatori)
EQUIPE MEDICA
Dott. Francesco Iovane - Responsabile
Dott. Nunzio Puoti
Dott. Domenico Mastrianni
Dott. Maurizio Sposito
Dott. Giuseppe De Luca
Dott. Maurizio Iannazzone