L’urologia è una specialità medico-chirurgica relativa alla salute delle vie urinarie maschili e femminili e degli organi riproduttivi maschili. Il team di urologia di Casa di Cura Maria Rosaria utilizza tecnologie moderne e minimamente invasive per il trattamento di tutte le patologie urologiche e andrologiche, attenendosi ai protocolli diagnostici terapeutici definiti dalle linee guida europee (European Association of Urology).
Disturbi e patologie urologiche
Nell’ambulatorio di urologia, lo specialista urologo si occupa dello studio, valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato urogenitale maschile e femminile.
I disturbi più comuni trattati dall’urologo sono la calcolosi renale, le cistiti e altre infezioni delle vie urinarie, diverticoli uretrali, patologie delle ghiandole surrenali, malformazioni congenite delle vie genitourinarie, incontinenza urinaria maschile e femminile, tumori delle vie genitourinarie, patologie renali in stadi avanzati che necessitano di dialisi o trapianto, traumi alle vie genitourinarie.
Nell’uomo, l’urologo si occupa anche di impotenza (disfunzioni erettili), infertilità maschile, iperplasia prostatica benigna, varicocele, tumori del testicolo e della prostata.
Che cos’è la visita urologica?
La visita urologica è una visita medica – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario.
A cosa serve la visita urologica?
La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).
Come si svolge la visita urologica?
Lo specialista urologo nella prima fase della visita provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (fase denominata “anamnesi”), facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.
La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del paziente. Se il paziente è uomo, infatti, il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere l’esecuzione da parte del paziente di alcuni esami – come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale – per ulteriori accertamenti.
Nel caso della donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l’anamnesi della paziente, il medico urologo procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero (condizioni spesso associate a incontinenza). Frequentemente viene richiesta l’esecuzione di un’ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.
Sono previste norme di preparazione?
È bene inoltre che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.
TUTTI I MEDICI DELL'AMBULATORIO
Dott. Aniello Russo - Giovedi dalle 15,00 alle 18,00
Dott. Gaetano Gallo - Martedì dalle 14,00 alle 18,30
Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile contattare il numero 081.5359.534 dalle ore 7.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 14.00 il sabato.
select a photogallery