Prenota online

Medicina Legale

Non Convenzionato

Attività e specialità

Stai cercando di capire se puoi ottenere un risarcimento o un indennizzo? In Casa di Cura Maria Rosaria è adesso possibile eseguire una consulenza medico-legale con perizia con il Dott. Carmine Ricciardi (medico legale).

Di cosa si tratta?

La consulenza medico-legale con perizia è un esame specialistico che viene effettuato da un medico legale e ha lo scopo di valutare lo stato di salute di una persona, le eventuali lesioni subite e le conseguenze a livello fisico e psicologico. Durante la visita, il medico esegue una serie di test e di valutazioni, che gli permettono di redigere una perizia medico-legale contenente una valutazione completa dello stato di salute del paziente.

A cosa serve?

La visita medico-legale con perizia serve a valutare le conseguenze di un evento lesivo, sia a livello fisico che psicologico, al fine di stabilire un risarcimento danni adeguato. Inoltre, questo tipo di visita può essere richiesto per valutare l’idoneità al lavoro o per stabilire la capacità di intendere e di volere in caso di controversie legali.

Ambiti di applicazione

  • Invalidità pensionabile: invalidità civile (ex L. 188/71 + L. 18/80 succ. mod.) + Handicap L. 104/92 + invalidità pensionabile contributiva INPS (ex L. 222/84);
  • Dipendenza da causa di servizio;
  • Infortunio sul lavoro + malattia professionale;
  • Valutazione del danno biologico permanente e temporaneo nella sinistrosità stradale (responsabilità civile ex art. 2043 cc);
  • Valutazione del danno permanente in tema di polizza infortunio;
  • Interdizione e inabilitazione;
  • Consulenze per mobbing.

Elenco delle prestazioni erogate

Consulenza Medico-Legale con Perizia

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Carmine Ricciardi



Ogni venerdì dalle 16:00 alle 19:30.