Il Servizio di Medicina Nucleare utilizza sorgenti non sigillate di radiazioni ionizzanti per la diagnosi e la terapia di numerose patologie.
L’Unità Operativa è in grado di eseguire tutte le principali indagini scintigrafiche, in campo oncologico, cardiologico, ortopedico, endocrinologico, neurologico, nefro-urologico, gastroenterologico e pneumologico.
Inoltre, grazie all’unità PET/TAC vengono effettuate indagini di tomografia ad emissione di positroni in ambito oncologico, neurologico e cardiologico.
Si eseguono studi PET/TC Total-body con 18F-FDG per la stadiazione, monitoraggio e follow up di pazienti affetti da patologia neoplastica. E' possibile il calcolo del SUV corretto per la dimensione della lesione neoplastica, che permette di ottenere una maggior accuratezza nella misura quantitativa.
Si eseguono anche studi PET/TC cerebrali con 18F-FDG per le principali patologie degenerative neurologiche.
Per lo studio di paziente con storia di neoplasia prostatica risulta particolarmente indicata la PET/TC Total-body con 18F-Colina oppure PET/TC Total-body con F-PSMA soprattutto in caso di:
Il servizio dispone di una Radiofarmacia per la preparazione dei radiofarmaci impiegati negli studi scintigrafici e PET, rispondente alle norme vigenti di ‘Buona Preparazione’ (NBP).
Il servizio di Medicina Nucleare dispone di:
Dott.ssa Maria Grazia Giuliano Responsabile
Dott.ssa Gaia Mango
TSRM
Antonio Vitiello
Roberto Gallo
Laura Lin
Infermieri Professionali
Alfonso Falcone
Luigi Cascone
Per prenotare le prestazioni ambulatoriali è possibile contattare il numero
081.5359.534 dalle ore 7.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 14.00 il sabato.
select a photogallery