Prenota online

Laboratorio di analisi

ambulatorio Convenzionato

Attività e specialità

Il laboratorio di analisi cliniche della Casa di Cura Maria Rosaria effettua indagini diagnostiche per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio del trattamento terapeutico.

La pluriennale competenza ed esperienza dei nostri professionisti unita ad una dotazione tecnologica sempre aggiornata permettono di distinguerci come un centro diagnostico all’avanguardia. L’obiettivo primario della nostra equipe di laboratorio è quello di far fronte con competenza, efficacia e tempestività alle esigenze cliniche di medici e pazienti offrendo, attraverso un sistema organizzativo efficiente, un servizio di qualità costantemente allineato con l’evoluzione scientifica e tecnologica della disciplina.

Orario prelievi e ritiro referti
Il nostro unico punto prelievo di Via Colle San Bartolomeo 50 a Pompei (NA) è accessibile senza alcuna necessità di prenotazione (eccezion fatta per il Breath Test che va regolarmente prenotato) secondo il seguente calendario:

  • dalle 7:30 alle 11:00 dal lunedì al venerdì
  • dalle 8:00 alle 11:00 il sabato

referti possono essere ritirati in sede all'ingresso principale di via Colle San Bartolomeo 50 a Pompei (NA) dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 19.00 (escluso festivi). Inoltre è possibile ritirare il referto on-line solo se ne viene fatta richiesta al momento dell'accettazione.

Elenco delle prestazioni erogate

La nostra attività diagnostica si esplica attraverso diversi settori specialistici sottoposti a continui controlli e verifiche di qualità interne ed esterne. Settori specializzati:

  • Chimica Clinica: in questo settore sono eseguite tutte le determinazioni che danno un quadro clinico generale sul metabolismo umano e lo studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica, quindi parliamo di funzionalità epatica, renale, assetto lipidico, reumatologia, stati infiammatori di varia natura.
  • Ematologia: è la branca della medicina che si occupa dello studio del sangue, degli organi che producono i suoi elementi e delle malattie che possono colpirlo. L’esame principale con cui si possono ottenere queste tipo di indicazioni è l’Emocromo, ma nel settore vengono inoltre eseguite la lettura di strisci periferici, conteggio reticolociti, gruppi sanguigni, e test di Coombs.
  • Coagulazione: sono eseguiti gli esami che indicano l’assetto coagulativo della persona, molto importanti soprattutto per il monitoraggio dei pazienti sottoposti a terapia con anticoagulanti orali. Vengono eseguiti numerosi altri test che danno un’indicazione diretta sull’intera cascata coagulativa e sue eventuali anomalie.
  • Immunometria (Immunoenzimatica): è il settore in cui sono eseguiti numerosi test riguardanti alterazioni patologiche diagnosticabili mediante markers tumorali, markers epatici, profili ormonali e tiroidei, virologia, infettivologia nonché test di gravidanza ed enzimi cardiaci.
  • Microbiologia (Batteriologia): è il settore che si occupa della diagnostica delle infezioni batteriche e virali nonché della ricerca di parassiti e protozoi mediante tecniche di coltura e microscopia diretta. I test possono essere eseguiti su numerosi campioni biologici, sia liquidi che solidi (feci, urine, tamponi faringei, vaginali, rettali, emocoltura, tamponi da ferita ecc..)
  • Genetica (Biologia Molecolare): le indagini genetiche, anche con l’ausilio di tecniche di biologia molecolare, hanno diversi obiettivi, tra i quali: fornire supporto nella diagnosi di malattie genetiche, individuare precocemente la patologia in modo da migliorare la gestione clinica del paziente, prevenire l’insorgere di una patologia, definire il profilo di predisposizione genetica, fornire un follow-up terapeutico e migliorare la gestione della patologia e la qualità della vita. Nel settore specialistico di Genetica e Biologia Molecolare sono eseguiti test che permettono la rilevazione e l’analisi di numerose anomalie cromosomiche o mutazioni che potenzialmente sono poi origine di importanti malattie o sindromi, nonché la rilevazione di DNA e RNA in diverse matrici biologiche per la diagnostica di malattie virali, batteriche, o trasmesse da parassiti e/o protozoi. Cariotipo, fibrosi cistica, prenatal test (NIPT), gene BRCA 1 e 2, emocromatosi, malattie sessualmente trasmesse, HPV tipizzazione, HCV RNA, HBV DNA, sono solo alcuni dei numerosi test eseguiti in questo settore.
  • Intolleranze Alimentari
  • Allergologia

I NOSTRI PACCHETTI CHECK-UP
Casa di Cura Maria Rosaria ha creato dei pacchetti di esami di laboratorio per check-up a costi agevolati dedicati a donne, uomini e per lo screening di patologie specifiche
I nostri pacchetti esami rappresentano una soluzione facile, completa e conveniente per un primo controllo della salute, senza necessità di avere l’impegnativa del proprio medico. L’obiettivo dei pacchetti è identificare precocemente problemi latenti che potrebbero costituire pericoli futuri, correggere tempestivamente abitudini di vita, abitudini alimentari, alterazioni del metabolismo, evidenziare eventuali primi segnali di malattia e controllare patologie già note. In questo modo ci proponiamo di favorire la diffusione della pratica della prevenzione come l'arma più efficace per combattere o evitare le malattie e i disturbi che possono colpirci.

PERSONALE DEL LABORATORIO
Dott. Antonio Bellotti - Responsabile
Dott.ssa Anna Fienga - Biologa
Dott.ssa Emanuela Morbino - Biologa
Dott.ssa. Cristina Scelzo - Biologa
Dott.ssa Maddalena Calabrese - Biologa
Gaetano Longobardi - Tecnico di Laboratorio Biomedico
Ciro De Vita - Tecnico di Laboratorio Biomedico
Antonio Barba - Tecnico di Laboratorio Biomedico
Luigi Pepe - Tecnico di Laboratorio Biomedico

Per prenotare

Non è necessaria la prenotazione degli esami di laboratorio (eccezion fatta per il Breath Test), per eseguire gli esami basta raggiungere il punto prelievi di via Colle San Bartolomeo 50 a Pompei (NA) dalle 7:30 alle 11:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 11:00 il sabato.

Informazioni utili

Responsabile:
Dott. Antonio Bellotti
lab@mariarosaria.it



Il ritiro dei referti può avvenire a partire da 2 giorni dopo l’effettuazione dell’esame.