Il Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Funzionale della Casa di Cura Maria Rosaria S.p.A. fornisce, in regime di accreditamento provvisorio, i pacchetti di prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitativa per patologie semplici (struttura di tipo A) corrispondenti ai profili riabilitativi secondo i Decreti Commissariali della Regione Campania nn. 64/2011 e n. 88/2011; eroga, inoltre, prestazioni riabilitative non convenzionate (pertanto escluse dai L.E.A.) in regime privato.
Le patologie in trattamento sono quelle afferenti alle specialità di Ortopedia e Traumatologia, di Reumatologia, di Neurologia, dell’Apparato Cardiovascolare e Respiratorio, di Ginecologia ed Urologia.
In ambito Ortopedico, vengono eseguite attività riabilitative ambulatoriali sia in fase acuta nell’ambito del Recupero e Rieducazione Funzionale post immobilizzazione e/o post chirurgiche da Fratture, Distorsioni, Lussazioni, Lesioni Tendinee, Artroprotesi, sia in fase cronica nell’ambito del Trattamento del Dolore, Artrosi, Osteoporosi, Scoliosi ed altri Dismorfismi della Colonna Vertebrale o Paramorfismi Posturali.
In ambito Neurologico, vengono eseguite attività riabilitative ambulatoriali nell’ambito del Recupero e Rieducazione Funzionale da Patologie Post Ictus, Post Infiammatorie del S.N.P, Post Chirurgiche da Ernia del disco etc.;
In ambito Cardiovascolare e Respiratorio, vengono eseguite attività riabilitative ambulatoriali nell’ambito del Recupero e Rieducazione Funzionale di condizioni stabilizzate post chirurgiche, insufficienza venosa e/o linfatica per es. Linfedema etc.;
In ambito Uro-ginecologico, vengono eseguite attività riabilitative ambulatoriali nell’ambito del Recupero e Rieducazione Funzionale post chirurgiche, pre e post parto basate su tecniche di Ginnastica del Pavimento Pelvico.
Al Servizio di Fisioterapia si accede, previa prenotazione telefonica o direttamente in Ambulatorio: per tutti i trattamenti è prevista una Valutazione Fisiatrica di Ingresso, la definizione di un idoneo Piano di Trattamento Individuale basato sulle Tecniche di Terapia Fisica Strumentale e/o Tecniche di Terapia Manuale e di Esercizio Terapeutico validate dalla Comunità Scientifica, Valutazione Fisiatrica di Dimissione.
Si organizzano, inoltre, Corsi Individuali e/o di Gruppo di Ginnastica Posturale e/o Correttiva con Metodo Mézièeres, R.P.G., Ginnastica Dolce, A.F.A.
L’obiettivo terapeutico è quello di recuperare e/o ripristinare le abilità motorie dell’individuo al fine di garantire la migliore qualità di vita e la piena autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.
ÈQUIPE DELL'AMBULATORIO
Dott. Pasquale D'Aniello - Responsabile
Mariano De Martino - Fisioterapista
Elvira de Martino - Fisioterapista
Edda Celotto - Fisioterapista
Liliana Vangone - Fisioterapista
Per prenotare pacchetti e prestazioni di Fisioterapia è possibile contattare il numero 081.5359.799 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi).